Discalculia cos’è e come si manifesta

Che cosa è la Discalculia?

La Discalculia fa parte dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSAp / DSA) ed è il disturbo specifico del calcolo, che riguarda l’area matematica.

Può caratterizzarsi per una debolezza nella cognizione numerica e/o per una difficoltà nelle procedure esecutive e di calcolo. Gli esperti spesso definiscono la discalculia come “la mancanza del senso per i numeri”. Questo disturbo emerge in giovane età e si mantiene per tutta la vita.

Come si manifesta la Discalculia? Quali sono le caratteristiche di un soggetto discalculico?

Il bambino può presentare difficoltà come:

  • Nella lettura e scrittura di numeri
  • Nell’enumerazione, soprattutto ai cambi di decina, con possibile omissione di numeri;
  • Nel recupero dei risultati nei calcoli rapidi (come 2+2 = 4) oppure delle tabelline;
  • Nella memorizzazione delle procedure (calcoli in colonna, espressioni, ecc);
  • Nel rappresentarsi quantità
  • Nella risoluzione di problemi nonostante l’integrità delle capacità logiche.

Campanelli d’Allarme della Discalculia

Alla fine della classe 1° della scuola primaria è importante segnalare i bambini che ancora non hanno raggiunto una o più delle seguenti abilità:

  • Riconoscimento di piccole quantità.
  • Lettura e scrittura di numeri entro il 10.
  • Calcolo orale entro la decina anche con supporto tecnico.

Come si Diagnostica la Discalculia e Quando

La discalculia può essere diagnosticata solamente a partire dalla fine della 3° elementare ma può essere riconosciuta anche più tardivamente.

Per essere riconosciuta è necessario somministrare prove standardizzate e il punteggio ottenuto deve essere molto al di sotto del livello atteso in base all’età cronologica del bambino e al suo livello intellettivo generale. È molto importante che le difficoltà riscontrate interferiscano significativamente con il profitto scolastico o con le attività quotidiane che richiedono abilità matematiche.

Qual è il codice diagnostico per la Discalculia?

Secondo il manuale diagnostico ICD-10 è il codice F81.2 (“Disturbo specifico delle abilità aritmetiche o discalculia”) e va utilizzato sia che le difficoltà siano a carico del senso del numero che riguardino il calcolo.

Quali sono gli strumenti compensativi e le misure dispensative che la scuola può mettere in atto in un bambino discalculico attraverso il pdp?

Quali sono gli strumenti compensativi e le misure dispensative che la scuola può mettere in atto in un bambino discalculico attraverso il pdp?

Ecco alcune strategie da poter mettere in atto:

  • Dispensa dallo studio mnemonico di tabelline, formule aritmetiche e definizioni
  • Utilizzo di tabelle, formulari, tavola pitagorica, linea dei numeri
  • Uso della calcolatrice.

Richiedi una nostra consulenza Gratuita anche online, prendendo un appuntamento in una delle nostre 4 sedi.

Saremo lieti di darti maggiori informazioni per il benessere tuo o della tua famiglia.

Chiama o compila il form qui in basso per avere maggiori informazioni.

Oppure invia un messaggio sul nostro numero WhatsApp.

 

Consenso trattamento dati personali

Voglio ricevere gli aggiornamenti del centro KonTe

Dove siamo

Mappa

S. Croce sull'Arno (Pi)

Via del Bosco 282
Tel  e Fax: 0571-366724
Cell: 338.6625156

nuova sede di sovigliana vinci empoli

Sovigliana, Vinci (Fi)

Via Goffredo Mameli, 41
Cell: +393470395665

Mappa

Porcari, Lucca (Lu)

Via Francesco Carrara,40-42
Cell: +393427688720

Mappa per raggiungere Centro KonTe Quattro Strade di Bientina

Quattro Strade di Bientina (PI)

Via del monte est 1/3
Cell: +393756415194

Mappa

S. Croce sull'Arno (Pi)

Via del Bosco 282
Tel e Fax: 0571.366724
Cell: 338.6625156

nuova sede di sovigliana vinci empoli

Sovigliana, Vinci (Fi)

Via Goffredo Mameli, 41
Cell: +393470395665

Mappa

Porcari, Lucca (Lu)

Via F. Carrara,40-42
Cell: +393427688720

Mappa per raggiungere Centro KonTe Quattro Strade di Bientina

Quattro Strade di Bientina (PI)

Via del monte est 1/3
Cell: +393756415194