fbpx

KonTe: un gruppo unito dalla esperienza

Lo Staff dei centri KonTe è un gruppo formato nel tempo, unito dalla lunga esperienza individuale e da quella importante, fatta insieme, per costruire il centro. Tutti i professionisti lavorano in modo coordinato e sinergico tramite attività coordinate e con una condivisione continua di osservazioni e indicazioni.
corso preparto o postparto

Valeria Vanoni

Fondatore e CEO

Psicologa e Psicoterapeuta

“Volere è potere”

NEUROPISCHIATRIA INFANTILE

La neuropsichiatria infantile (o NPI) è una branca specialistica che si occupa dello sviluppo neuropsichico e dei suoi disturbi, neurologici e psichici, nell’età fra zero e diciotto anni.
Il neuropsichiatra infantile è il referente dei professionisti che si occupano di età evolutiva e contribuisce alle valutazioni e alla programmazione degli interventi.
Effettua visite specialistiche al termine delle quali viene rilasciata certificazione ai sensi di legge.

Elena Leoni

Neuropsichiatra Infantile della struttura di Porcari 

Direttore Sanitario della struttura di Santa Croce e Porcari 

Responsabile profili asperger

Stefania Bargagna

Neuropsichiatra Infantile 

NEUROPSICOLOGIA

La neuropsicologia si occupa della diagnosi, del trattamento e della riabilitazione dei disturbi del neurosviluppo.

Nei Dsa e nei disturbi del comportamento effettua percorsi di training meta cognitivo per potenziare le abilità strategiche e sviluppare l’autoregolazione, l’automonitoraggio e l’autovalutazione

NEUROPSICOMOTRICITA’

Nello specifico, svolge attività terapeutica all’interno di quella sfera di disabilità neuro-motorie, psicomotorie e neuropsicologiche dell’età evolutiva, prendendo parte alla riabilitazione funzionale di tutte le patologie acute e croniche dell’infanzia.

 

 

LOGOPEDIA

Il logopedista si occupa della prevenzione, valutazione e riabilitazione dei disturbi della voce, del linguaggio, dell’apprendimento e in generale di tutte quelle patologie che provocano un deficit della comunicazione in età evolutiva e adulta. L’obiettivo di tale intervento è quello di individuare i punti di forza e di debolezza del soggetto al fine di poterlo aiutare, potenziando le aree risultate carenti e cercando strategie che lo aiutino a superare le proprie difficoltà. 

PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA DELL’INDIVIDUO, DELLA COPPIA E FAMILIARE

La psicoterapia familiare serve a comprendere le problematiche presentate, aiutando ogni membro a comunicare sui contenuti complessi e aprire prospettive di superamento delle difficoltà utili a promuovere il benessere di ciascuno. 

La consulenza psicologica e psicoterapica individuale affronta le condizioni di disagio esistenziale legato a momenti critici ad aspettative connessi a molteplici contesti e ruoli; costituisce inoltre un utile strumento di cura di gravi carenze affettive relazionali.

Le consulenze psicologiche e gli incontri di terapia di coppia servono a intervenire sulla relazione di coppia che ciclicamente la attraversano. L’obbiettivo è quello di condurre i partner a trovare equilibri più funzionali per garantire una nuova condizione di benessere.

TUTOR DELL’APPRENDIMENTO

Il tutor dell’apprendimento è una nuova figura professionale operante nell’ambito didattico-pedagogico, che ha acquisito specifiche competenze metodologiche, didattiche relazionali sui disturbi dell’apprendimento.

SEGRETERIA

Personale formato alle relazioni con il pubblico e all’assistenza dei clienti. Risponderà telefonicamente e di persona alle vostre domande e chiarirà i vostri dubbi, accompagnandovi nel viaggio dentro il KonTe.