Il termine DSAp o anche solo DSA, significa Disturbo Specifico di Apprendimento

Il termine DSAp o anche solo DSA, significa Disturbo Specifico di Apprendimento. Rientra tra i disturbi del Neurosviluppo e si manifesta con difficoltà specifiche negli apprendimenti scolastici (lettura, scrittura e matematica) in bambini con intelligenza nella norma e senza altre difficoltà.

Ha un’origine neurobiologica e generalmente insorge precocemente. È un disturbo persistente e cronico, cioè non scompare con l’età, ma nel tempo può assumere caratteristiche differenti e può riguardare una sola abilità scolastica o più abilità contemporaneamente.

Per tale motivo si riconoscono i seguenti tipi di DSAp:

  • DISLESSIA disturbo specifico della lettura che si manifesta con una difficoltà nella decodifica del testo;
  • DISORTOGRAFIA disturbo specifico che coinvolge la correttezza della scrittura;
  • DISGRAFIA disturbo specifico di apprendimento della scrittura che riguarda la competenza grafo-motoria;
  • DISCALCULIA disturbo relativo all’apprendimento del sistema dei numeri e dei calcoli.

Per ogni disturbo è necessario poi verificare la gravità: lieve, moderata o grave.

A quale età può essere diagnosticata la DSAp / DSA?

Le diagnosi dei disturbi di DSAp / DSA possono essere formulate con certezza solo alla fine della 2° elementare per la dislessia e la disortografia, e alla fine della 3° elementare per la discalculia e la disgrafia.

Se c’è un sospetto di DSAp / DSA cosa bisogna fare? 

Il protocollo diagnostico prevede una prima visita specialistica con un professionista (NPI o Psicologo) che, dopo un colloquio approfondito con la famiglia, valuta la necessità di inserire il minore all’interno dell’iter diagnostico che prevede:

  • la valutazione cognitiva multicomponenziale, cioè una valutazione del livello di intelligenza del bambino ed eventualmente delle funzioni cognitive non verbali;
  • la valutazione delle abilità di lettura, di scrittura, di elaborazione numerica e del calcolo, ed eventualmente delle funzioni linguistiche orali;
  • valutazione psicopatologica e neurologica.

In base all’età e agli indici di rischio identificati, potranno essere previsti ulteriori approfondimenti clinici o strumentali.

Il protocollo diagnostico si conclude poi con un colloquio con la famiglia e con la consegna della certificazione.

A chi mi rivolgo per avere la diagnosi e la certificazione?

Nel nostro paese possono redigere una diagnosi e fare una certificazione di DSAp:

  • Le Strutture pubbliche.
  • Le Strutture sanitarie private o centri ambulatoriali di recupero e riabilitazione funzionale privati.
  • Equipe di liberi professionisti.

In ogni caso, le figure coinvolte nella diagnosi sono Neuropsichiatra Infantile, Psicologo e Logopedista, e tutti i professionisti facenti parte dell’equipe di valutazione devono possedere una comprovata esperienza clinica nell’ambito delle diagnosi di DSAp. Nel caso dei soggetti privati devono essere riconosciuti come soggetti che possono rilasciare certificazione per il disturbo specifico di apprendimento ed essere iscritti nell’elenco regionale dei soggetti privati che possono rilasciare certificazione. 

Differenza Tra Diagnosi E Certificazione DSAp DSA

Differenza tra Diagnosi e Certificazione

Per diagnosi si intende un giudizio clinico attestante la presenza di una patologia o di una difficoltà di apprendimento. La diagnosi può essere rilasciata da un Neuropsichiatra infantile o da uno Psicologo anche non appartenenti a strutture accreditate o equipe autorizzate.

Invece, per certificazione si intende un documento con valore legale che attesta il diritto dell’interessato ad avvalersi delle misure previste da precise disposizioni di legge (nel caso dei DSAp la Legge 170/2010 e la Legge 104/92), e che può essere rilasciata solo dalle strutture o dalle equipe autorizzate.

Norme che tutelano i pazienti che hanno la DSAp / DSA

Sul piano normativo le difficoltà/disturbi di apprendimento sono regolati da due specifiche norme:

  1. LEGGE 170/2010 à indica le Nuove norme in materia di DSAp in ambito scolastico definendo la modalità di diagnosi e di certificazione
  2. M. n. 5669 del 12/07/2012 che integra le linee guida per i DSAp.
Come intervenire in caso DSAp / DSA

Differenza tra Diagnosi e Certificazione

Dopo aver ricevuto la certificazione, la famiglia deve consegnarla alla scuola (Dirigente scolastico o Segreteria), chiedendo che venga protocollata. Così facendo il team dei docenti, con la collaborazione della famiglia, può stilare il PDP (Piano Didattico Personalizzato), ovvero un documento dove si dichiarano le misure dispensative e gli strumenti compensativi da attuare in ambito scolastico sulla base del profilo del minore.

Trattamento

Dopo aver ricevuto diagnosi e certificazione di DSAp, è possibile che il minore abbia bisogno anche di  un intervento specialistico riabilitativo di tipo clinico. Poiché, essendo i DSAp disturbi di natura neurobiologica complessi, non possono essere gestiti unicamente dalla scuola con interventi di potenziamento didattico. Il trattamento sarà quindi mirato al potenziamento delle difficoltà specifiche del minore fino al raggiungimento di un’autonomia nello studio.

Il trattamento pertanto è di competenza dello psicologo o di altra figura sanitaria come ad esempio il logopedista, con adeguata formazione in diagnosi e riabilitazione dei DSAp / DSA.

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