La vita in famiglia con un adolescente. Come cambia la vita in casa con un adolescente

L’adolescenza è una fase molto complessa, un “terremoto” che mette a dura prova l’intero nucleo familiare e in cui spesso i genitori si ritrovano senza preavviso e senza gli strumenti adatti a gestirla.

I cambiamenti dell’adolescente

L’adolescenza è un periodo di profondi cambiamenti

L’adolescenza è un periodo di profondi:
• cambiamenti fisici,
• cambiamenti dei processi cognitivi,
• cambiamenti delle modalità relazionali.

Il cambiamento, anche quando è fisiologico, rappresenta però per l’individuo un momento di crisi.

Durante il periodo adolescenziale i ragazzi, inoltre, sperimentano nuove conoscenze, capiscono di più del mondo che li circonda e delle sue regole, ed in famiglia tendono ad introdurre nuove idee e nuovi valori, mettendo a volte in discussione le figure genitoriali.
Questo è il momento nel quale i ragazzi iniziano a volersi muovere in modo sempre più autonomo nell’ambiente sociale, e a tollerare sempre meno le regole della famiglia. Ciò è normale, succede sempre.

L’adolescente ha bisogno di costruire la propria identità

L’adolescente ha bisogno di costruire la propria identità autonoma. In questa fase rivede i valori e le regole che gli sono stati insegnati durante l’infanzia e stabilisce quali vuole mantenere e quali vuole cambiare. È anche l’epoca di definire quali sono le proprie specificità, i propri gusti, le proprie aspirazioni e di cominciare a progettare la propria vita in base alla propria identità.

I suoi comportamenti non sono sempre facili da comprendere, gestire e sono alla base di conflitti frequenti. Tutto ciò richiede alla famiglia di riorganizzarsi, rinegoziando relazioni, regole e ruoli al suo interno.

La relazione tra adolescente e genitori

 Un Evento Critico per la Famiglia
L’ingresso di un figlio nell’adolescenza costituisce un evento critico che pone a volte la famiglia di fronte a non poche difficoltà, mettendo alla prova le sue capacità adattive e di cambiamento.

Spesso, la difficoltà che si incontra con l’adolescente è data dal fatto che ci troviamo ad un altro livello, lontanissimi da lui, dalla visione che ha del mondo, dalle sue paure e dalle sue passioni e, per di più, imprigionati nel ruolo di educatori, non sappiamo ascoltarlo. Per non essere un problema per il ragazzo, l’adolescenza, innanzitutto, non dev’essere un problema per il genitore.

L’adolescente prova una fisiologica spinta verso la differenziazione dal proprio sistema familiare legate all’individuazione e allo sviluppo dell’autonomia. Spesso questo coglie i genitori impreparati alla gestione di queste nuove dinamiche relazionali e li rende insicuri nel proprio ruolo di educatori.

C’è una correlazione tra le reazioni dei genitori e quelle dei figli: all’aumentare dei sintomi di stress nei genitori, aumentano i disturbi comportamentali e della sfera emotiva nei bambini e negli adolescenti.

Le modalità di relazione con un figlio adolescente si devono adattare alle sue esigenze di sviluppo. I modelli di relazione consueti dunque diventano improduttivi quando i figli crescono e la struttura famigliare subisce mutamenti.

La coppia genitoriale deve rinegoziare la relazione col figlio. I genitori devono, gradualmente, accompagnare l’adolescente verso la vita adulta e il mondo esterno. Nell’espletare il proprio ruolo normativo e affettivo, devono trovare la distanza ottimale col giovane, cosa che può variare con molta frequenza, anche quotidianamente.

I genitori

Anche i genitori, così come i figli adolescenti, si trovano ad affrontare una vera e propria crisi di identità. Essi infatti con un figlio adolescente devono accettare che la loro giovinezza è passata e che comincia il definitivo ingresso nell’età matura. Talvolta i genitori devono affrontare anche le perdite relative alla morte o alla malattia dei loro stessi genitori, magari già anziani o sempre più bisognosi di assistenza.

La coppia

L’adolescenza dei figli implica un cambiamento significativo anche nella relazione di coppia. Ora che i figli sono cresciuti e l’impegno genitoriale diminuisce progressivamente, i coniugi iniziano a ritrovarsi nuovamente da soli (come all’inizio della loro storia) e ad avere maggiore tempo da dedicare a se stessi e all’altro.
Ciò porta a dover ridefinire la relazione coniugale e a dover reinvestire in essa.

Richiedi una nostra consulenza Gratuita anche online, prendendo un appuntamento in una delle nostre 4 sedi.

Saremo lieti di darti maggiori informazioni per il benessere tuo o dei tuo figli.
Percorsi per il miglioramento delle relazioni genitori figli.
Terapie per il miglioramento delle relazioni familiari e di coppia.
Psicoterapia cognitivo comportamentale cosa è?

Chiama o compila il form qui in basso per avere maggiori informazioni.

Oppure invia un messaggio sul nostro numero WhatsApp.

 

Consenso trattamento dati personali

Voglio ricevere gli aggiornamenti del centro KonTe

Unicità, non diversità, di essere calzini spaiati

Unicità, non diversità, di essere calzini spaiati

La Giornata dei Calzini Spaiati può sembrare una ricorrenza divertente per tutti coloro che perdono i propri calzini nella lavatrice.In realtà questa ricorrenza ha un altro significato.Qual è il significato della Giornata dei Calzini Spaiati e perché ha preso piede in...

Dove siamo

Mappa

S. Croce sull’Arno (Pi)

Via del Bosco 282
Tel  e Fax: 0571-366724
Cell: 338.6625156

Mappa

Sovigliana, Vinci (Fi)

Piazza Risorgimento, 1
Tel e Fax: 0571.366724
Cell: 338.6625156

Mappa

Porcari, Lucca (Lu)

Via Francesco Carrara,40-42
Tel e Fax: 0571.366724
Cell: 338.6625156

Mappa per raggiungere Centro KonTe Quattro Strade di Bientina

Quattro Strade di Bientina (PI)

Via del monte est 1/3
Tel e Fax: 0571.366724
Cell: 338.6625156

Mappa

S. Croce sull’Arno (Pi)

Via del Bosco 282
Tel e Fax: 0571.366724
Cell: 338.6625156

Mappa

Sovigliana, Vinci (Fi)

P.zza Risorgimento 1
Tel e Fax: 0571.366724
Cell: 338.6625156

Mappa

Porcari, Lucca (Lu)

Via F. Carrara,40-42
Tel e Fax: 0571.366724
Cell: 338.6625156

Mappa per raggiungere Centro KonTe Quattro Strade di Bientina

Quattro Strade di Bientina (PI)

Via del monte est 1/3
Tel e Fax: 0571.366724
Cell: 338.6625156