CORSO TUTOR DSA-BES-ADHD
Docenti
Dott.ssa Maria Cristina Taliani
Dott.ssa Linda Salvadori
Dott.ssa Sara Puzo
Premessa
Il tutor dell’apprendimento è una nuova figura professionale, operante nell’ambito-pedagogico, che ha acquisito specifiche competenze metodologiche, didattiche e relazionali sui disturbi dell’apprendimento.
Per info & prenotazioni: info@centrokonte.it
Tel 0571-366724
Il Corso
Il percorso è stato pensato per tutte le figure professionali che lavorano o affiancano studenti di tutte le età, nelle classi, a casa o in servizi di doposcuola. Il corso, infatti, mira a formare esperti nell’ambito didattico-pedagogico che facilitino l’apprendimento degli studenti nello svolgimento delle attività didattiche fornendo loro sostegno e sicurezza.
Nel corso verranno trasmesse conoscenze teorico-pratiche grazie alle quali l’esperto potrà adattare metodi, suggerimenti e strategie alle caratteristiche individuali di qualsiasi tipologia di studente, aiutandolo a prendere consapevolezza delle sue peculiarità e assolvendo la funzione di mediazione con gli specialisti e la famiglia. In particolare verrà dedicata una parte della formazione a trovare le strategie migliori per aiutare coloro che, possono presentare difficoltà o disturbi specifici dell’apprendimento oppure Disturbi da deficit di Attenzione con Iperattività.
Grande attenzione sarà dedicata alla proposta di esemplificazioni pratiche, affrontando quindi anche quelle che sono le metodologie didattiche più funzionali, l’uso corretto e consapevole delle strategie e degli strumenti compensativi e dispensativi adatti ai vari piani didattici, senza trascurare ,infine, gli aspetti emotivi e relazionali. L’obiettivo finale è quello di “saper fare” e non solo di “sapere” nozioni.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Ogni partecipante avrà la possibilità di iscriversi all’albo dei tutor BES-DSA-ADHD del centro KonTe, di collaborare direttamente con il centro in qualità di tutor e di svolgere un tirocinio facoltativo all’interno del nostro doposcuola specializzato.
Al termine del corso verrà, inoltre, costruita una rete di professionisti in contatto costante tra loro e con i formatori, per sviluppare opportunità lavorative e per avere una supervisione costante del proprio lavoro.
Programma
Modulo 1
I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e i Bisogni Educativi Speciali (BES)
Modulo 2
Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e gli aspetti emotivi relazionali connessi ai vari disturbi dell’età evolutiva
Modulo 3
Dalla diagnosi alla didattica
Modulo 4
Gli strumenti compensativi per la letto-scrittura e l’area logico-matematica
Modulo 5
Le mappe concettuali e gli altri strumenti compensativi
Informazioni utili
Destinatari
Laureati o studenti in psicologia, Pedagogia, Logopedia o Scienze della formazione, Insegnanti di ogni ordine grado.
Durata
Il corso prevede un totale di 20 ore teorico-pratiche suddivisi in 5 incontria cadenza settimanale della durata di 4 ore.
Il corso si svolgerà presso la sede di Santa Croce sull’Arno:
- Giovedì 7 Novembre dalle 14.00 alle 18.00
- Giovedì 14 Novembre dalle 14.00 alle 18.00
- Giovedì 21 Novembre dalle 14.00 alle 18.00
- Giovedì 28 Novembre dalle 14.00 alle 18.00
- Giovedì 5 Dicembre dalle 14.00 alle 18.00