fbpx

Psicologia e Psicoterapia dell’adulto, della coppia e della famiglia

In presenza di difficoltà di coppia, nella gestione dei figli, in caso di separazione e divorzi, qualora ci si appresti o si vivano difficoltà per affidi e adozioni e in generale dove c’è bisogno di sostegno alla genitorialità il centro KonTe effettua consulenze e/o percorsi psicoterapici individuali, di coppia o familiari con le psicoterapeute familiari.

 Come si fa a sapere di avere bisogno di psicoterapia? Si ha bisogno di uno psicologo quando si avverte una sofferenza psicologica, quando ci si accorge che non si riesce ad avere rapporti sereni con sé stessi, prima di tutto, e con gli altri, quando ci si accorge di avere reazioni inadeguate e che portano sofferenza a sé stessi e agli altri.

ADULTO

La consulenza psicologica e la psicoterapia individuale affronta le situazioni di disagio esistenziale legate a momenti critici (lutti, perdita del lavoro, separazione, gravidanza…) e ad aspettative connesse a molteplici contesti e ruoli (in famiglia, nella vita sociale, nell’ambiente di lavoro). Il sostegno psicologico e la psicoterapia costituiscono inoltre un utile strumento di cura in condizioni di gravi carenze affettive e relazionali in quanto consente lo strutturarsi di nuove modalità relazionali.

COPPIA

Le consulenze psicologiche e gli incontri di terapia servono a intervenire sulla relazione di coppia nei momenti di crisi che ciclicamente la attraversano. Le problematiche di una coppia possono riguardare il tradimento, le difficoltà di comunicazione o le divergenze nel gestire la genitorialità. L’obiettivo è quello di condurre i partner a trovare equilibri più funzionali per garantire una nuova condizione di benessere

GENITORI

 

Se ci sono difficoltà nella gestione dei figli o si vivono continui scontri che portano ad una tensione familiare, i  percorsi di Parent training mirano a ridurre le difficoltà incontrate potenziando la naturale propensione che ogni genitore porta con sé migliorando la relazione con i figli.

FAMIGLIA

Le consulenze psicologiche e gli interventi di psicoterapia familiare servono a comprendere le problematiche presentate, aiutando ogni membro a comunicare su contenuti complessi e aprire prospettive di superamento delle difficoltà utili a promuovere il benessere di ciascuno. Alcuni ambiti di intervento sono: nascita e crescita di un figlio, difficoltà di comunicazione, momenti di crisi (separazioni, divorzi, dialogo tra genitori e figli), perdita del lavoro, famiglie allargate e monoparentali.

MEDIAZIONE FAMILIARE

CONSULENTE TECNICO DI PARTE

I nostri professionisti sono formati anche per svolgere  uno dei ruoli dello Psicologo che spesso viene da pochi considerato, ma che invece è di fondamentale importanza, quello di Consulente Tecnico.

Il consulente Tecnico di Parte, il cosiddetto CTP – Psicologo, è molto importante nelle cause di separazione coniugale, nelle quali il Giudice deve prendere una decisione in merito all’affidamento congiunto o esclusivo dei figli minorenni e alle sue modalità.

Il Consulente Tecnico Psicologo può valutare, inoltre, la situazione psicologica della persona che dichiara di aver subito un danno di tipo psicologico, morale o esistenziale, quindi ad esempio in ambito medico-legale e assicurativo.