BUONE PRASSI PER BES E DSA

percorsi di psicoterapia per adulti

SEDI DI SVOLGIMENTO DEL CORSO

 

  • Santa Croce sull’Arno, Via del bosco 282
  • Porcari, Via francesco carrara 40-42
  • Sovigliana, Piazza risorgimento n.1
DESTINATARI 
  • Insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado che desiderano un aggiornamento o una formazione più specifica
  • Genitori di figli DSA che vogliono acquisire strumenti utili per aiutare concretamente i propri figli nell’apprendimento
PREMESSA
La complessità del contesto classe obbliga la scuola a potenziare la cultura dell’inclusione e ad individuare strategie e metodologie finalizzate all’inclusione scolastica. La scuola che include è una scuola che programma e realizza percorsi didattici tenendo in forte considerazione i bisogni e le specificità di tutti gli alunni che compongono la comunità scolastica, lungo una logica di miglioramento continuo e di promozione del senso di appartenenza. La realizzazione di buone prassi diretta all’inclusione di studenti con BES e DSA, implica inevitabilmente la necessità che il corpo docente sia costantemente formato e aggiornato, considerando il ruolo cruciale che svolge nel più generale processo di apprendimenti e di sviluppo relazionale degli alunni. 

OBIETTIVI

Promuovere l’acquisizione di competenze didattiche ed educative specifiche per poter esercitare un aiuto concreto verso quei bambini e ragazzi che presentano difficoltà scolastiche e DSA.

METODOLOGIA

Gli incontri poggiano su un approccio metodologico dinamico diretto a promuovere l’interazione continua tra partecipanti e docenti e mantenere alto il coinvolgimento. I nostri corsi di formazione nascono dall’esperienza di aiuto didattico maturata sul campo oramai da molti anno e sono orientati agli aspetti pratici della didattica. A tal fine il dibattito prenderà forma dall’analisi di casi reali per sperimentare l’applicazione degli strumenti e dei comportamenti proposti. Sarà anche fornito materiale didattico di ogni genere e nei mesi successivi ai partecipanti sarà assicurata consulenza nella pratica quotidiana.