I percorsi di Psicoterapia per gli adulti

Come si fa a sapere di avere bisogno di psicoterapia? Si ha bisogno di uno psicologo quando si avverte una sofferenza psicologica, quando ci si accorge che non si riesce ad avere rapporti sereni con sé stessi, prima di tutto, e con gli altri, quando ci si accorge di avere reazioni inadeguate e che portano sofferenza a sé stessi e agli altri.

percorsi di psicoterapia per adulti

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE

L’obiettivo primario di un percorso di terapia è quello di raggiungere un cambiamento.
Tale cambiamento si concretizza nel raggiungimento di uno stato maggiore di benessere personale, non inteso necessariamente come risoluzione totale e definitiva dei problemi presentati all’inizio, ma come acquisizione e attivazione di risorse, di strumenti necessari per affrontare problematiche passate, presenti o future.
Non si tratta di una trasformazione superficiale, limitata al semplice apprendimento di nuove informazioni o di nuove “tecniche”, ma di una trasformazione sostanziale, a livello sia del pensiero che dell’azione.
L’obiettivo di ogni percorso terapeutico è quello di rendere il paziente in grado di attuare una profonda riflessione su di sè, attraverso la rinnovata capacità di mettersi in discussione al fine di raggiungere una più completa e complessa consapevolezza di sè.

Quanto dura il percorso di psicoterapia individuale?

Il percorso avrà cadenza settimanale o quindicinale e avrà una durata minima di 6 mesi.

PSICOTERAPIA DI COPPIA

State attraversando un momento difficile per la coppia e vi sembra di non trovare una soluzione?

Attraverso un percorso di Psicoterapia di Coppia potrete trovare uno spazio di aiuto in cui elaborare i vissuti personali e crearvi la stabilità utile per ricostruire una rinnovata felicità. Insieme si può!Gli incontri saranno a cadenza settimanale o quindicinale.

PARENT TRAINING

Avete difficoltà nella gestione dei vostri figli? Vivete continui scontri che portano ad una tensione familiare?

Vi proponiamo percorsi di Parent training che mirano a ridurre le difficoltà incontrate potenziando la naturale propensione che ogni genitore porta con sé migliorando la relazione con i vostri figli.

Gli incontri potranno avere cadenza quindicinale o mensile.

PSICOTERAPIA FAMILIARE

Durante il corso della sua storia, la famiglia va incontro a numerose prove quotidiane dovute spesso alla complessità di alcune tappe di vita fisiologiche: la nascita di un figlio, l’inserimento a scuola, le problematiche e le preoccupazioni connesse all’adolescenza, l’uscita da casa della prole, la vecchiaia dei genitori, alcuni lutti importanti e significativi per l’equilibrio delle relazioni familiari (oltre che dolorosi da affrontare), una crisi economica che sconvolge le abitudini familiari.

Un percorso di Psicoterapia Familiare  è utile per riattivare le risorse comunicative e affettive di ognuno,ed è il primo passo verso un autentico cambiamento.
È proprio per questo motivo che il contributo di ogni familiare è inestimabile: perché lo scambio, il confronto e i chiarimenti, con la guida di un terapeuta, possono assumere un significato nuovo e inaspettato e riuscire a sbrogliare quelle situazioni che arrecano dolore o semplicemente disagio e che, anche le famiglie molto aperte al dialogo, non riescono a risolvere da sole, nonostante gli sforzi di ognuno. Perchè ogni famiglia è portatrice di problemi ma nasconde in sé tutte le risorse per superarli. L’unione fa la forza!!

Gli incontri avranno cadenza quindicinale o mensile.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Chiamaci 0571.366724 o scrivici e ti ricontattiamo noi

 

11 + 3 =