Marisa Scaglione Psicoterapeuta Familiare

“la vita è un sogno, fatene una realtà”

Sono una Psicologa che da diversi anni ha indirizzato il proprio interesse verso la Psicoterapia Familiare.

Dopo aver conseguito la laurea in Psicologia con il massimo dei voti decido di specializzarmi in Psicoterapia sistemico-relazionale. La modalità del mio lavoro, i suoi effetti e prodotti sono il frutto di anni di esperienza e passione verso ciò che faccio. La mia empatia, emotività e capacità di ascolto mi portano a svolgere con i miei pazienti, piccoli e grandi, un lavoro basato sull’aspetto emotivo, sull’elaborazione delle proprie emozioni, e sulla ricerca e riscoperta del proprio sé.

Marisa Scaglione Psicoterapeuta Familiare

All’interno del centro KON-TE mi occupo di trattamenti emotivi e psicoterapici rivolti a minori e adulti.

Lavorare con i più piccoli e contemporaneamente con l’intero contesto in cui quest’ultimi sono inseriti lo reputo un lavoro essenziale e necessario ai fini di una buona riuscita. Ai più piccoli è rivolto il mio lavoro per potenziare le loro capacità emotive di controllo e gestione delle emozioni, sostenerli nei diversi disagi che caratterizzano le loro tappe evolutive, dall’infanzia, all’inserimento scolastico fino all’adolescenza, ed è proprio qui, dall’adolescenza in poi, che il mio lavoro continua ad articolarsi assumendo diverse sfaccettature. I miei trattamenti all’interno del centro, infatti, sono rivolti non solo ai minori ma anche e soprattutto a quelle altre fasce evolutive che caratterizzano tutta la vita di un essere umano: adulti, coppie, famiglie, anziani. Il molti sono giunti al centro Kon-te pensando che le varie problematiche riguardassero solo i loro bimbi e man mano che si procedeva nell’osservazione, attraverso attente valutazioni e scrupolosi colloqui, ci accorgevamo della necessità di indirizzare il lavoro sulla famiglia o sulla coppia genitoriale avviando un lavoro di Parent Training e sostegno alla genitorialità.

Ai piccoli pazienti dopo scrupolose valutazioni emotive svolte con strumenti standardizzati e proiettivi psicologici propongo un lavoro in un ambiente giocoso e allegro, basato sulla scoperta delle proprie emozione e sul controllo di quest’ultime. La psicoterapia che rivolgo all’adulto o alle coppie mira, invece, a risolvere le difficoltà psicologiche che compromettono il benessere personale e la qualità della vita della persona. All’interno di questa terapia il mio interesse è rivolto sia alla persona nella propria dimensione individuale, sia alle relazioni che fanno parte della sua vita nei diversi contesti della quale fa parte e in cui essa agisce. Un percorso terapeutico che conduce la persona a divenire consapevole delle proprie modalità relazionali e comportamenti disfunzionali che mantengono in vita il proprio disagio, ripercuotendosi in tutti i contesti dove quest’ultima è inserita.