Maria Cristina Taliani

Psicologa

Sono Cristina TalianiPsicologa professionista iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana con il numero 7338.

Laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Firenze con votazione 110 e Lode e specializzanda in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso l’Istituto Ipsico di Firenze, ho partecipato al Master in Neuropsicologia per bambini, adulti e anziani presso l’Istituto Skinner di Roma, conseguendo il titolo di esperta in materia con lode; parallelamente mi sono perfezionata all’Università di Firenze in “Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Diagnosi e Intervento per Bambini e Adolescenti”.

Nel corso della mia formazione ho praticato tirocini professionalizzanti in ambito neuropsicologico rivolto sia a bambini/adolescenti che adulti/anziani presso l’IRCCS Stella Maris e vari distretti ospedalieri della Valdera.

cristina taliani

All’interno del Centro KonTe svolgo attività clinica di valutazione, riabilitazione e potenziamento di difficoltà/disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), disabilità intellettiva, difficoltà di attenzione e iperattività (ADHD) e comportamento dirompente.

Durante le attività di valutazione mi avvalgo di strumenti neuropsicologici scientificamente testati per la misurazione delle diverse funzioni cognitive quali il pensiero, la memoria, l’attenzione e le funzioni esecutive; nelle attività di trattamento propongo training per rafforzare tali funzioni attraverso l’utilizzo di appositi materiali riabilitativi.

Collaboro, inoltre, con insegnanti e genitori per fornire indicazioni di gestione comportamentale e didattica, anche in qualità di Tutor dell’apprendimento.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Chiamaci 0571.366724 o scrivici e ti ricontattiamo noi

 

2 + 8 =