I nostri Professionisti

Il centro KonTe è costruito attorno alle persone; ogni professionista che incontrerete esprime passione, amore  e fiducia per il proprio lavoro, ma, soprattutto, una profonda empatia per le persone che ha davanti. Nei nostri centri potrai incontrare: Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta familiare, Psicologo e Psicoterapeuta per l’età evolutiva, Neuropsicomotricista, Logopedista, Insegnante di Massaggio Infantile, Consulente Tecnico Psicologo.

Neuropsichiatra infantile

La neuropsichiatria infantile (o NPI) è una branca specialistica della medicina che si occupa dello sviluppo neuropsichico e dei suoi disturbi, neurologici e psichici, nell´età fra zero e diciotto anni. 
Il neuropsichiatra infantile è il referente dei professionisti che si occupano di età evolutiva e contribuisce alle valutazioni e alla programmazione degli interventi.

Effettua visite specialistiche al termine delle quali viene rilasciata certificazione ai sensi di legge.

Psicoterapeuta familiare

Lo Psicoterapeuta Familiare si occupa di tutte le attività psicologiche e psicoterapiche di sostegno per l’infanzia e l’età adulta come: Psicoterapia individuale, Psicoterapie di coppia, Psicoterapia Familiare o Psicoterapie di gruppo.

Psicologa e Psicoterapeuta per l’età evolutiva

Lo psicologo e Psicoterapeuta per l´infanzia ed adolescenza assicura interventi di prevenzione, diagnosi, cura, presa in carico, riabilitazione ed integrazione sociale per l´utenza in età da 0 ai 18 anni e loro genitori, in relazione a sindromi e disturbi psichici, malattie neurologiche e psichiatriche, disturbi dell´area psicologica, comportamentale e relazionale, familiare e sociale, situazioni di disagio psicosociale.

– Prevenzione
– Diagnosi che avviene per mezzo di colloqui clinici e tramite l´utilizzo di test specifici.
– Abilitazione/riabilitazione
– Sostegno e psicoterapia individuale e in piccolo gruppo

Nei Dsa e nei disturbi del comportamento effettua percorsi di training meta cognitivo per potenziare le abilità strategiche e sviluppare l’autoregolazione, l’automonitoraggio e l’autovalutazione

Neuropsicomotricista


La neuropsicomotricità è una disciplina dell´area pediatrica che si occupa degli interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili, nelle aree della neuro-psicomotricità, della neuropsicologia e della psicologia dello sviluppo.

Nello specifico, svolge attività terapeutica all’interno di quella sfera di disabilità neuro-motorie, psicomotorie e neuropsicologiche dell’età evolutiva, prendendo parte alla riabilitazione funzionale di tutte le patologie acute e croniche dell’infanzia.

– Trattamento neuromotorio individuale e di gruppo

– Trainig per recupero del gesto grafico

Logopedista

Il logopedista si occupa della prevenzione, valutazione e riabilitazione dei disturbi della voce, del linguaggio, dell’apprendimento e in generale di tutte quelle patologie che provocano un deficit della comunicazione in età evolutiva e adulta. L’obiettivo di tale intervento è quello di individuare i punti di forza e di debolezza del soggetto al fine di poterlo aiutare, potenziando le aree risultate carenti e cercando strategie che lo aiutino a superare le proprie difficoltà.

I disturbi interessati sono:

– Ritardi e disturbi specifici di linguaggio

– Disturbi di articolazione (difficoltà di pronuncia di alcuni suoni)
– Disturbi di apprendimento (lettura, scrittura e calcolo)
– Balbuzie e disfluenze
– Disfonie o disturbi della voce
– Ipoacusia (sordità)

– Deglutizione atipica ( attività per il corretto utilizzo della muscolatura della bocca e della lingua per ridurre alterazioni ortodontiche su invio del dentista)
– Patologie che determinano un deficit di comunicazione (autismo, sindromi).

Insegnante di Massaggio Infantile ( diploma A.I.M.I).

L’A.I.M.I. è l’associazione italiana massaggio infantile collegata all’I.A.I.M., fondata in America. L’obiettivo dell’I.A.I.M. è favorire il contatto e la comunicazione attraverso corsi, formazione e ricerche in modo che i genitori, i bambini e chi si prende cura di loro, siano amati, valorizzati e rispettati dall’intera comunità mondiale.

Consulente Tecnico Psicologo

I nostri professionisti sono formati anche per svolgere  uno dei ruoli dello Psicologo che spesso viene da pochi considerato, ma che invece è di fondamentale importanza, quello di Consulente Tecnico.

Il consulente Tecnico di Parte, il cosiddetto CTP – Psicologo, è molto importante nelle cause di separazione coniugale, nelle quali il Giudice deve prendere una decisione in merito all’affidamento congiunto o esclusivo dei figli minorenni e alle sue modalità.

Il Consulente Tecnico Psicologo può valutare, inoltre, la situazione psicologica della persona che dichiara di aver subito un danno di tipo psicologico, morale o esistenziale, quindi ad esempio in ambito medico-legale e assicurativo. 

Scopri chi sono le persone che lavorano ai Centri KonTe

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Chiamaci 0571.366724 o scrivici e ti ricontattiamo noi

 

12 + 12 =