Corso Tutor BES-DSA-ADHD

Formazione di figure professionali che facilitano l’apprendimento dell’alunno a casa e a scuola

CORSO TUTOR DSA-BES-ADHD

Docenti

Dott.ssa Maria Cristina Taliani 

Dott.ssa Linda Salvadori

Dott.ssa Sara Puzo

Premessa

Il tutor dell’apprendimento è una nuova figura professionale, operante nell’ambito-pedagogico, che ha acquisito specifiche competenze metodologiche, didattiche e relazionali sui disturbi dell’apprendimento.

Per info & prenotazioni: info@centrokonte.it

Tel 0571-366724

Il Corso

Il percorso è stato pensato per tutte le figure professionali che lavorano o affiancano studenti di tutte le età, nelle classi, a casa o in servizi di doposcuola. Il corso, infatti, mira a formare esperti nell’ambito didattico-pedagogico che facilitino l’apprendimento degli studenti nello svolgimento delle attività didattiche fornendo loro sostegno e sicurezza.

Nel corso verranno trasmesse conoscenze teorico-pratiche grazie alle quali l’esperto potrà adattare metodi, suggerimenti e strategie alle caratteristiche individuali di qualsiasi tipologia di studente, aiutandolo a prendere consapevolezza delle sue peculiarità e assolvendo la funzione di mediazione con gli specialisti e la famiglia. In particolare verrà dedicata una parte della formazione a trovare le strategie migliori per aiutare coloro che, possono presentare difficoltà o disturbi specifici dell’apprendimento oppure Disturbi da deficit di Attenzione con Iperattività.

Grande attenzione sarà dedicata alla proposta di esemplificazioni pratiche, affrontando quindi anche quelle che sono le metodologie didattiche più funzionali, l’uso corretto e consapevole delle strategie e degli strumenti compensativi e dispensativi adatti ai vari piani didattici, senza trascurare ,infine, gli aspetti emotivi e relazionali. L’obiettivo finale è quello di “saper fare” e non solo di “sapere” nozioni.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Ogni partecipante avrà la possibilità di iscriversi all’albo dei tutor BES-DSA-ADHD del centro KonTe, di collaborare direttamente con il centro in qualità di tutor e di svolgere un tirocinio facoltativo all’interno del nostro doposcuola specializzato.

Al termine del corso verrà, inoltre, costruita una rete di professionisti in contatto costante tra loro e con i formatori, per sviluppare opportunità lavorative e per avere una supervisione costante del proprio lavoro.

Programma

Modulo 1

I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e i Bisogni Educativi Speciali (BES)

Modulo 2

Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e gli aspetti emotivi relazionali connessi ai vari disturbi dell’età evolutiva

Modulo 3

Dalla diagnosi alla didattica

Modulo 4

Gli strumenti compensativi per la letto-scrittura e l’area logico-matematica

Modulo 5

Le mappe concettuali e gli altri strumenti compensativi

Informazioni utili

Destinatari

Laureati o studenti in psicologia, Pedagogia, Logopedia o Scienze della formazione, Insegnanti di ogni ordine grado.

Durata

Il corso prevede un totale di 20 ore teorico-pratiche suddivisi in 5 incontria cadenza settimanale della durata di 4 ore.

Il corso si svolgerà presso la sede di Santa Croce sull’Arno:

  • Giovedì 7 Novembre dalle 14.00 alle 18.00
  • Giovedì 14 Novembre dalle 14.00 alle 18.00
  • Giovedì 21 Novembre dalle 14.00 alle 18.00
  • Giovedì 28 Novembre dalle 14.00 alle 18.00
  • Giovedì 5 Dicembre dalle 14.00 alle 18.00